CORSO VIOLINISTICO

Anno accademico 2023-2024

Docente: Felice Cusano

images

Possibilità di partecipare al "Progetto Bach"

Esecuzione e registrazione dell'integrale dell'opera per violino solo di Bach

L’Accademia Musicale Internazionale Napolinova, nata dal lungo lavoro formativo e organizzativo dell’Associazione  Napolinova, si prefigge attraverso i corsi (annuale e Triennale) tenuti dal Maestro Felice Cusano uno dei più famosi docenti della scuola violinistica italiana, straordinario didatta e educatore di tanti artisti e prime parti delle più importanti Orchestre italiane e non solo, di offrire ai ragazzi la possibilità di studiare in maniera sistematica e duratura con uno dei più grandi docenti, ma anche di offrire tante opportunità di crescita musicale e professionale attraverso le opportunità offerte  durante l’anno accademico.
Ma in particolare ai partecipanti ai corsi pianistici dell’Accademia verrà offerta la possibilità:

La sede dei corsi è la “Sala Chopin”, nello storico Palazzo Mastelloni al centro di Napoli, patria della musica e sede di luoghi storici per la musica quali il Teatro San Carlo e il Conservatorio di San Pietro a Maiella, presso la storica Ditta Alberto Napolitano Pianoforti 1840, una delle più antiche ditte italiane, nata nel 1860, esclusivista Steinway. L’Accademia è gestita dall’Associazione Napolinova, che dal 1995 organizza a Napoli corsi, master e concerti con i più grandi artisti e docenti del mondo.
ŸI corsi attraverso le diverse modalità di partecipazione offriranno a tutti la possibilità di partecipare secondo le proprie necessità e di ottenere quanto desiderato, raggiungendo il massimo grado di realizzazione artistica e professionale.
Il corso annuale non prevede esame di ammissione.
L’ammissione al corso Triennale si svolge tramite l’invio un video di max 15 minuti da allegare alla domanda d’iscrizione. A quelli non ammessi sarà restituita la quota versata.
ŸCorso annuale aperto ad allievi senza limiti d’età, il programma di studio è libero e potrà essere concordato con il docente in base alle proprie necessità e aspettative. Si rivolge sia a quanti per la loro età non possono ancora iscriversi al Corso Triennale sia a quanti si prefiggono, senza avere obblighi di programma o di esami, di migliorare le proprie capacità tecniche, musicali, professionali e quindi didattiche, approfondendo il repertorio e eventualmente prepararsi a concorsi e concerti. Sarà rilasciato attestato di partecipazione. Sarà possibile richiedere di sostenere un esame di verifica di fine anno versando la medesima tassa d’esame degli allievi del corso Triennale e in questo caso verrà rilasciato un attestato con votazione e con firma della commissione.
Ÿ Corso triennale aperto a violinisti di almeno 18 anni di qualsiasi nazionalità con esami di passaggio e diploma finale che si svolgeranno con la presenza di una commissione formata dal Docente e da altre eminenti figure del panorama pianistico internazionale.

In particolare, questo corso si prefigge di preparare in maniera seria l’allievo alla grande attività artistica valorizzando le singole caratteristiche attraverso uno studio propedeutico, programmi personalizzati, la scelta di concorsi dove, gradualmente, prepararsi ai grandi Concorsi Internazionali, le varie occasioni di esibirsi che saranno offerte ai
partecipanti sia a Napoli che in altre città. Il programma prevede la preparazione di un programma annuale da concerto da eseguire in occasione degli esami di passaggio. Al terzo anno è previsto lo studio di un concerto da eseguire all’esame di diploma.

1) Entrambi i corsi si articolano in NOVE incontri da ottobre 2023 a giugno 2024.

2) Sono previste per il corso annuale 2 modalità di partecipazione con 1 o 2 lezioni per incontro   mensile, per un totale di 9 o 18 lezioni. Per il corso triennale è prevista solo la modalità di 2 lezioni ad incontro per un totale di 18 lezioni. Per entrambi i corsi è possibile aggiungere nell’anno altre ore di lezione, oltre a quelle previste dal piano formativo.

3) Entrambe le modalità prevedono la possibilità di avere il pianista accompagnatore che sarà presente, anche per il corso di 2 lezioni mensili, ad una sola delle lezioni.   Si potrà
chiedere di riunire le due lezioni nella stessa giornata o farle in giorni successivi.

4) Primo incontro: dal 28 settembre 2023 - Scadenza iscrizioni: 15 settembre 2023

5) Contributo organizzativo: violino e viola € 180; Tale quota sarà rimborsata solo se il corso sarà annullato dall’organizzazione.

6) Contributi di partecipazione:

- Corso Annuale (violino e viola):

- modalità A: 9 lezioni € 1100 (con pianista) - € 900 (senza pianista)

- modalità B: 18 lezioni € 1700 (con pianista) - € 1500 (senza pianista)

- Corso Triennale (violino e viola): € 1700 (18 lezioni - 9 con pianista)

Contributo organizzativo esame: Annuale: € 100 - Diploma: € 150

7) Sarà possibile iscriversi al corso annuale anche a corso iniziato, partecipando agli incontri e pagando per la parte restante del corso.

8) Gli iscritti al corso senza pianista potranno chiederlo per una singola collaborazione pagando € 40.

9) La domanda d'iscrizione andrà compilata utilizzando la presente SCHEDA che andrà inviata entro il 15/09/2023 a segreteria@associazionenapolinova.it allegando: attestato del versamento del contributo organizzativo con bonifico intestato a: Alfredo de Pascale - Intesa Sanpaolo – IBAN: IT43E0306967684510341307176

10) Il contributo di partecipazione (effettivi e uditori) andrà versato in 2 rate, inderogabilmente metà prima del primo incontro e metà prima del terzo incontro.

11) Il ritiro successivo al primo incontro non libera l'allievo dall'obbligo di versare l'intero contributo di partecipazione. L’iscrizione comporta l’accettazione di questo regolamento.

12) L'iscrizione comporta l'accettazione del presente regolamento

Felice Cusano ha studiato al Conservatorio S. Pietro a Maiella di Napoli sotto la guida del M° Giovanni Leone e si è poi perfezionato a Monaco con i M° Otto Buechner e Franz Beyer e all’Accademia Chigiana di Siena con  Franco Gulli. Nel 1972 è risultato vincitore assoluto della Rassegna Nazionale ‘Auditorium-Giovani interpreti’ organizzata dalla RAI. Per anni ha fatto parte di prestigiosi complessi quali il Sestetto Chigiano, i Virtuosi di Roma e i Solisti Italiani con i quali si è esibito come solista nei teatri più importanti del mondo. Ha suonato con le orchestre italiane più prestigiose (Teatro alla Scala di Milano-RAI di Milano, Roma e Torino, Felice di Venezia, Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Haydn di Bolzano, ecc.) riscuotendo ovunque consensi di critica e pubblico. Eminenti musicisti del nostro tempo quali William Walton, Bruno Bettinelli (che peraltro gli ha dedicato il suo concerto per violino e orchestra) e Carlo Galante gli hanno espresso grande considerazione. Svolge intensa attività di musica da camera. La sua incisione dell’Ottetto e del Trio di Mendelssohn è stata recensita dalla rivista americana ‘Fanfare’ come una delle migliori. Ha effettuato registrazioni per Erato, RCA e la Dynamic. Ha inciso il concerto per violino e orchestra di Galante e quello di  Bettinelli. Tiene master e corsi  ed è invitato in giuria ai più importanti concorsi, è stato per oltre vent’anni titolare di cattedra principale presso il Conservatorio ‘G. Verdi’ di Milano.Tra i suoi allievi spalle delle più importanti orchestre Italiane e non solo e premiati nei più importanti concorsi.

Corsi Annuali 2023/2024

Scarica la Brochure del corso...